FUNZIONALE

L’ area funzionale è adiacente a quella del pugilato e si compone, inoltre alle attrezzature mobili, di una station rack a 16 postazioni, completa di ogni accessorio.

funzionale
FUNCTIONAL CROSS TRAINING

L’allenamento incrociato o “cross-training” è quella tecnica di allenamento che permette, attraverso la pratica di diverse discipline sportive, anche in contrasto fra loro, di incrementare il livello performante o di fitness.
L’ idea di base nasce dagli albori del triathlon, quando atleti impegnati nelle tre attività dimostravano di poter ottenere prestazioni elevate nelle singole discipline.
Basandosi sulla pratica di varie attività sportive, questo allenamento predispone esercizi differenti su varie fasce muscolari, con movimenti diversi ed esercizi mai ripetitivi.
Migliora, inoltre, l’attività aerobica riducendo lo stress muscolare di alcune zone.
È una specialità che unisce alla normale corsa di fondo alcuni principi dell’allenamento funzionale e del Parkour. Oltre alla corsa, l’allenamento prevede un lavoro ad elevata intensità con l’utilizzo di bilancieri, pesi, funi, anelli, kettlebell ed il superamento di una serie percorsi ad ostacoli.
L’ obiettivo è quello di conseguire una buona preparazione per la corsa insieme a un’ottima condizione atletica, per affrontare ostacoli di qualsiasi genere e avere maggiore sicurezza e agilità nei movimenti.
Il corso è rivolto a uomini e donne, a partire dai 16 anni e con qualsiasi preparazione fisica, in quanto si ha la possibilità di modulare il carico e l’intensità a seconda della persona che si sta allenando.